Aspetti tecnici

La struttura di ogni alveare appare semplice ma affidabile, stabile ed efficiente.

La struttura di ArcHives permette al sistema di essere realmente integrato in ogni sua parte; inoltre la nostra infrastruttura permette di avere una piattaforma sempre disponibile, reattiva, con un’alta affidabilità e sicurezza avanzata.

ArcHives ha una struttura affidabile e sicura

Ricerca dinamica

La piattaforma può gestire grandi quantità di schede, senza sprecare risorse. I servizi di ricerca dinamici, asincroni e massivamente paralleli sono in grado di interagire con l’input dell’utente in tempo reale e guidarlo verso informazioni effettivamente presenti nel sistema, evitando ricerche infruttuose e frustranti.

Prestazioni real-time

Le prestazioni del sistema si esprimono in
real-time grazie alla natura stessa della modellizzazione e alle strutture dati utilizzate nella mappatura delle informazioni dello spazio di conoscenza trattato. Il sistema dunque si adatta a seconda del problema da trattare e questo permette una reale riduzione della time-complexity e di conseguenza un miglioramento delle prestazioni.

AI e conoscenza creano l'intelligenza culturale

Professionisti dell’AI

ArcHives si basa su due asset fondamentali per il proprio funzionamento: le persone che lo hanno creato e avanzati strumenti di intelligenza artificiale (AI) per supportare il lavoro di professionisti. Riconciliare record di autorità, sintetizzarne le descrizioni, evidenziare le entità descritte nei tracciati sono attività che possono essere estremamente onerose senza un adeguato supporto informatico: ArcHives è in grado di fare la differenza. Intelligenza naturale e artificiale si fondono in modo unico in quella che chiamiamo intelligenza culturale.

Moduli indipendenti ed espandibili

Il software che compone ArcHives è gestito da moduli indipendenti, rendendo più facile e veloce intervenire su singole parti del sistema. I moduli sono espandibili, dunque è possibile introdurre nuovi nodi e architetture per renderli più flessibili. I servizi con dipendenze sono orchestrati da servizi di livello più alto, rendendo possibile una architettura complessa e una rapida verifica di compatibilità tra le parti.

Moduli espandibili e indipendenti
Gestione complessa dei molteplici diritti d'uso

Gestione semplice dei diritti d’uso

ArcHives risolve la complessità della gestione dei diritti d’uso delle risorse trattate al proprio interno: ogni risorsa può avere molteplici diritti d’uso, in funzione della risoluzione o della qualità dell’immagine generata, così come la presenza o meno di watermark, per esempio. I titolari dei diritti sono associabili a record di autorità (Authority File) e rientrare nella trattazione integrata del sistema per aiutare a evitare errori di attribuzione.

Potenti vocabolari

I vocabolari sono liste dei termini presenti a sistema ai quali i beni, in qualunque forma, si collegano semanticamente. Con ArcHives in pochi istanti è possibile ottenere la lista completa e lo stato di vita di ogni termine, è possibile distinguere cosa è valido e cosa non lo è rendendo rapide ed efficienti sia la catalogazione sia la ricerca. Non solo: i dati vengono organizzati dal sistema che permette una gestione collaborativa del flusso, di mantenere traccia delle evoluzioni terminologiche e di bonificare i contenuti con semplici passaggi.

ArcHives gestisce potenti vocabolari
ArcHives ha una forte community

ArcHives è in continua evoluzione

Non è retorica, infatti la piattaforma vanta alle sue spalle una comunità attiva di clienti che fornisce feedback e ispirazioni grazie alle quali non smette di adattarsi alle differenti esigenze in continuo mutamento, senza tralasciare i relativi standard di riferimento.

ArcHives è un’architettura complessa.
Per sapere di più scrivi al nostro team.

Altre caratteristiche

Gestione media

ArcHives gestisce file di diversi formati e di diversa natura: audio, video, testi e immagini

Sicurezza dati

ArcHives ha superato penetration test seguiti da società indipendenti in modalità black-box, grey-box e white-box

Open source

ArcHives non dipende da specifici vendor, e promuove l’utilizzo di software open source in ambiente di produzione

Relazione tra risorse

ArcHives può evidenziare in autonomia relazioni tra beni culturali diversi

Multiutenza

ArcHives permette ruoli diversi a chi opera con i dati. Catalogazione, revisione e pubblicazione sono ancora più semplici

Monitorabile

ArcHives monitora ogni elemento dell’infrastruttura ispezionando metriche sull’output e query in esecuzione